TERANA CAERULEA : ETIMOLOGIA E SVILUPPO

16.02.2025



Terana caerulea è un fungo che è stato descritto per la prima volta dal naturalista Jean-Baptiste Pierre Antoine de Monet nel 1779 e gli fu inizialmente attribuito il nome di Cobalt Crust; fu successivamente rinominato in Byssus caerulea e ancora in Thelephora violascens varietà coerulea. Ci furono poi ulteriori dibattiti (inutili) su come indicare il colore, se con coerulea o caerulea, ma attualmente sono utilizzati entrambi. Un punto di fine fu raggiunto con il botanico e micologo Otto Kuntze nel 1891, che lo nominò finalmente Terana caerulea. Insomma in questa faccenda l'unica cosa su cui tutti concordavano era il colore del fungo che è di un blu particolare, ovvero color ceruleo.


TASSONOMIA : 

Attualmente possiamo dire che questo organismo fa parte del regno dei funghi, appartiene al phylum Basidiomycota, in particolare alla classe Agaricomycetes. Per essere poi ancora più precisi possiamo dire che appartiene all'ordine Polyporales, fa parte della famiglia Phanerochaetaceae, in particolare al genere Terana e la sua specie è Terana caerulea.


CARATTERISTICHE E ...

Questo fungo, come la maggior parte, è un organismo saprobico, cioè si nutre di materia organica morta. È facile trovarlo in ambienti caldi e umidi presso parti legnose morte di alberi come il frassino, l'acero la quercia o il nocciolo. L' azione saprobica di Terana caerulea è fondamentale in quanto la decomposizione del legno morto va ad arricchire il suolo di sostanze nutritive quali carbonio, azoto e fosforo che saranno poi riutilizzate da altri funghi, piante o muschi.


... SVILUPPO : 

Come ultima cosa, ma non per importanza, ricordiamo che la decomposizione operata da questo fungo, ma anche da altri organismi e microrganismi, contribuisce al processo di bioremediation, ovvero alla degradazione di sostanze tossiche ed inquinanti per acqua e suolo.



- SERGIO DE ROBERTIS

Scopri per primo le novità!

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia